Tiburtino III


Descrizione: Tiburtino III, orti tra via Collatina e, appunto, Tiburtino III
Anno: fine anni ’70
Fotografo: Remia Marcello
Fonte: archivio personale
Aggiunta da Remia Marcello

3 Risposte

  1. Simone Croce ha detto:

    Bella foto. Ma per capire com’è ora, riesco a orizzontarmi poco!

  2. Luigi ha detto:

    Se l’ho bene interpretata, in alto a sinistra, il palazzone che si vede, mi da l’idea di essere rotondo. Se così è, quel palazzo è senz’altro lo stabilimento della VOX, quello dei televisori. In primo piano il palazzone più grande della foto dovrebbe essere a ridosso della via Collatina vecchia ora anche via Salviati, e queste baracche in basso dovrebbero essere nelle vicinanze del futuro quartiere di Colli Aniene. Spero di essere stato utile altrimenti scusatemi.

  3. Vladimiro Rinaldi( Rinaldi e Ranuzzi) ha detto:

    Tiburtino Terzo,borgata romana anche chiamata Santa Maria Del Soccorso,la si potrebbe definire, forse, con un eufemismo : un libro di mattoni .Un libro di mattoni che ha cambiato fisionomia in peggio. Un edificio fatto di cuori votivi e di ex sogni partigiani di coloro che la Resistenza la fecero per davvero. Un libro di storia di gente emarginata e proveniente( ma non tutta) da alcune parti del centro storico quali,ad esempio Porta Metronia e non solo Porta metronia…

    ….Popolazipne romana ,o comunque : italiana che fu fatta sloggiare dai luoghi di provenienza e fu un po’ come deportata…Comunque ebbero la casa popolare. Oggi non ti danno nemmeno quella e i bulli e le fazzette sotobanco la fanno dapadrone. Tiburtino Terzo e altre ex borgate sono storia di Roma e di romani e storia di ambiente ( natura, biodiversita’, ecosistemi’) maltrattato dai grossi proprietari terrieri ,dagli speculatori dell’ edilizia maramaldo e dai politici borghesi ,meschini tanto, che hanno sempre maltrattato e ingannato la povera gente e la natura, l’ ambiente.
    Una storia che purtroppo non si insegna nelle scuole ,
    la storia della gente umiliata,maltrattata, bella di valori (chi ne aveva)e che purtroppo non esiste piu’ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *