Teatro Jovinelli
Descrizione: Teatro Jovinelli all’epoca dell’inaugurazione. Capolavoro dell’architettura liberty, all’avanguardia tecnologica per i primi del Novecento. La platea contava più di 600 poltrone rivestite in velluto rosso. Una fila di palchi sovrastava la sala a forma di ferro di cavallo, come ad imitare la struttura dei grandi teatri, mentre una galleria sovrastante i palchi con gradoni ascendenti completava lo spazio per gli spettatori. La capienza totale toccava i 1000 posti. Erano presenti impianti di ventilazione e di riscaldamento, mentre l’illuminazione era totalmente elettrica. Nel teatro si esibivano Romolo Balzani, Totò, Petrolini e il leggendario Gustavo Cacini.
Anno: 1909
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi
C’è ancora, per fortuna! E’ un pò penalizzato da una soluzione urbanistica circostante non appropriata che lo pone in un’area quasi di risulta…
Per fortuna, nonostante i vari rimaneggiamenti, almeno sono rimaste le colonne interne in ghisa in pezzo unico. Ed è stata eliminata quella squallida pensilina in cemento armato che faceva tanto cinema anni ’50.
Si infatti ora la zona circostante è proprio brutta e molto trascurata! Di sera poi è meglio prendere un taxi perchè i mezzi pubblici sono distanti e rari e a piedi non si fanno incontri ..graditi!!
Chi ricorda il detto: ma chi sei…… Cacini?
che peccato la zona è veramente mal frequentata
che bello…