Roma Sparita - Via Mecenate

Via Mecenate

Via Mecenate
Descrizione: Via Mecenate – Istituto Suore San Giuseppe di Cluny
Anno: 1903
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi

8 Responses

  1. cosi come si vede nella foto, l’istituto oggi non si può scorgere è coperto da muri molto alti e da altri palazzi.

  2. L’edificio in fondo a sinistra della foto, quello con le finestre grandi all’ultimo piano, che poi era un terrazzo coperto, era una scuola elementare. La mia scuola. Ho frequentato l’istituto a cavallo degli anni ’60 , ’70

  3. Carissimi amici di ROMA SPARITA,non posso farvela passare liscia.Vi dovete subire un commento su Mecenate e l’omonima via,non foss’altro perchè Mecenate era di Arezzo,quindi concittadino di mia madre.
    Dunque. Mecenate nacque all’incirca nell’anno 80 a.C. e mori nell’8 a.C. Fece carriera come Magistrato e come consigliere dell’Imperatore Augusto,del quale fu anche grande amico. Proprio qui sul Colle Esquilino acquistò vasti appezzamenti di terreno sul quale edificò abitazioni lussuose,in alcune delle quali ci dimorarono illustri personaggi tra i quali Orazio,Properzio e Virgilio. In pratica,l’Esquilino cessò di essere un luogo infame,utilizzato a guisa di camposanto,nelle cui fosse ( puticoli) venivano seppelliti schiav,poveri artigiani e carogne di animali. Sul versante orientale del colle c’era un bosco in cui si adorava la dea Mefite ( dal cui nome forse deriva l’aggettivi mefitico,per indicare un odore pestilenziale,pari a quello emanato dalle carcasse dei morti seppelliti precariamente ).

  4. Avatar Piero Spinetti ha detto:

    la via che scorre davanti alla facciata, oramai come detto non più visibile, è via Carlo Botta.
    A Paolo dico che anche mio figlio, alla fine dei ´70, andava a quella scuola elementare delle Suore. Ora la scuola chiusa e riadattata a appartamenti di 75mq. circa, venduti nel 2007 a circa 950.000€

  5. Avatar Piero Spinetti ha detto:

    ad ogni modo ( non ci avevo fatto caso ) il Rione di via Mecenate è il Rione I – Monti, non Esqulinio, che inizia dall´altra parte di via Merulana, verso piazza V.Emanuele II ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *