Roma Sparita - Basilica di San Clemente

Basilica di San Clemente

San Clemente
Descrizione: Basilica di San Clemente, ancora non è presente l’odierna via Labicana
Anno: 1865
Fotografo: (?)
Fonte: BNCR Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Aggiunta da Fabrizio Antonelli

29 Responses

  1. Anna Rufini…guarda che meraviglia !!!

  2. Come diceva Proietti ne “I sette re di Roma”: <...che forse era pure mejo ...> ;)

  3. ci sono nato e c’ho abitato per 32 anni…che spettacolo

  4. posso sbagliare ma non è il lato di via san govanni?

  5. Sebbene non sembri una piazza, è p.zza di San Clemente, nel punto dove il fotografo ha scattato la foto incrocia via di San Giovanni. Alla sinistra è l’ingresso principale. Ora si entra da via di san giovanni, quindi a sinistra dell’inquadratura.

  6. Lungo vi di S. Giovanni, naturalmente… ?

  7. Comunque via Labicana esisteva già. Era più stretta dell’attuale, come molte strade dell’epoca tuttora esistenti. Infatti nella foto non si percepisce che l’edificio sullo sfondo è situato proprio su via Labicana. Ma c’era… ed è chiaramente visibile sia sulla pianta del Nolli (1748) che su quella del Censo Pontificio del 1866.

  8. Tanto per capire orientamento, sullo sfondo sono gli alberi di colle oppio?

  9. Semplicemente ROMA. Meravigliosa e unica

  10. Avatar Piero Spinelli ha detto:

    noi Romani la via di S.Giovanni in Laterano l´abbiamo sempre chiamata ” lo Stradone ” ;)

  11. Grazie Paolo…..quando si canta a Roma si sente il peso della storia….sai che quelle mura hanno già sentito quelle cose….questa foto lo dimostra perfettamente….ingresso della Chiesa e Palazzo davanti sono identici ad oggi….

  12. Ci sono passata per 5 anni per andare all’I.t.c. Pareto . Bei ricordi. ..ora al posto della scuola a Via Capo d’Africa c’è un albergo ?

  13. Bellissina s.clemente
    Piena di storia

  14. Via Labicana esisteva già da oltre 2000 anni al momento dello scatto. Essa era una delle strade pre consolari che conducevano nei territori dei Latini e più precisamente ad Labicum.

  15. Cari miei..sono nato allo stradone al 190 e li’ sono rimasto per 50 anni,all’angolo di fronte c’era il forno Giovannini. Le vacanze estive ….al colle oppio….che meraviglia Roma

  16. Avatar Dario ha detto:

    Esiste documentazione della visione “frontale” di San Clemente? Purtroppo in questa foto non si vede il monastero che (per metà) esiste tutt’ora e che è stato demolito per “la costruzione (o forse l’ampliamento?) di via Labicana”…Quel portico sullo sfondo era il portico d’accesso alla piazza realizzato sul muro di cinta del monsatero?

  17. La foto è presa dallo Stradone di San Giovanni verso l’attuale via Labicana che ancora non c’era

  18. Vedete il palazzo sulla destra? Ecco, all’angolo c’era via di san Giovanni in Laterano, e c’è ancora naturalmente, via Labicana che non c’era ancora avrebbe preso il posto di quei caseggiati al centro della bellissima foto.

  19. Lo Stradone….dove sono nato ed ho trascorso la mia gioventù!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *