Roma Sparita - Pincio

Pincio

Pincio
Descrizione: Belvedere del Pincio
Anno: 1862 ca.
Fotografo: Pompeo Molins
Fonte: Archivio sconosciuto
Aggiunta da Loredana Diana

16 Responses

  1. Con precisione la terrazza lato casina valadier…

  2. Una foto di Roma Sparita meravigliosa!!!!! con la cupola di San Pietro che svetta ancora dopo 150 anni testimone di tanta storia !!!!

  3. Questo è il Belvedere, tra la Casina Valadier e il padiglione di S. Gaetano di Villa Medici. Non la terrazza del Pincio.

  4. Quando da li si poteva vedere piazza s. Pietro.

  5. Immagini come queste mi danno il senso dell’immortalità della mia città

  6. Avatar daniela notarianni ha detto:

    molto bella davvero, ma a me sembra che San Pietro sia un po’ troppo vicina, sembra quasi un’altra foto messa da fondale. Che ne pensate

  7. San Pietro tra l’altro è molto sostata sulla sinistra rispetto alla terrazza sul piazzale del Pinico

  8. bella questa foto è una cartolina.

  9. Bella la balaustra in ferro,così leggera,sembra un merletto.

  10. Avatar su Facebook ha detto:

    Questo è il Belvedere del Pincio, che sta tra la Casina Valadier e Villa Medici, ala di S. Gaetano, non è la terrazza del Pincio.

  11. Avatar su Facebook ha detto:

    Mamma mia, che spettacolo! Ci rendiamo conto che è una foto, non è un dipinto? Anca-Vasilica, guarda, queste sono persone vere, in carne ed ossa, fotografate a Roma nel 1862! Guarda i loro abiti, il viso… Faccio fatica a credere che stia vedendo, così nitidamente, persone vissute 156 anni fa, e nello stesso tempo mi sbalordisce vederle, saperle lì; e mentre le osservo, le vedo per come mi appaiono: so che in quel momento non sanno nulla del loro futuro, come ciascuno di noi; e mi domando se solo avessero potuto sapere del destino del loro Paese… Ecco, io quasi mi sento in colpa, nei confronti loro; corresponsabile del futuro di questo Paese che hanno consegnato a noi, perché è come se ora potessero sapere, e io non potessi nascondermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *