Descrizione: Piazza della Rotonda. Il Pantheon con ancora i campanili seicenteschi attribuibili al Bernini e fatti demolire nel 1882 Anno: 1860 ca Fonte: Cartolina Aggiunta da Roma Sparita
Roberto Pagani Il Pantheon con le “orecchie d’asino”,demolite dal Ministro Baccelli nel 1882
Paola Venturi il pantheon è una mirabile opera di architettura della roma imperiale, l’unica conservata nella sua integrità. le due “orecchie d’asino” furono un’aggiunta seicentesca non pertinente.
Carlo Grossi Il bibitaro e la fontanella con la vasca…e i cancelli al pronao.
Mauro Rondini Di Baccelli anche la sistemazione della via del mare che iniziava dal teatro Marcello ed un forte impulso verso il recupero archeologico di Roma. Come ministro della scuola introdusse importanti riforme in senso sociale(positivismo pedagogico).
Fabio de Luca Sono anche chiamate le ”Corna del Bernini”in quanto le progettò lui….
Le altre demolizioni migliori. Largo Argentina , via dei Fori Imperiali, Largo Augusto Imperatore, via della Conciliazione, Piazza Venezia, inizio di via Ostiense (piazza Morgana Teatro Marcello), abbattimento case fatiscenti per creare i lungotevere….” Roma si è modernizzata.
Erano 2 campanili opera del Bernini ma furono soprannominate da subito le orecchie d’asino. Ai Romani proprio non piacevano. Furono demoliti alla fine dell’800
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Roberto Pagani
Il Pantheon con le “orecchie d’asino”,demolite dal Ministro Baccelli nel 1882
Paola Venturi
il pantheon è una mirabile opera di architettura della roma imperiale, l’unica conservata nella sua integrità. le due “orecchie d’asino” furono un’aggiunta seicentesca non pertinente.
Carlo Grossi
Il bibitaro e la fontanella con la vasca…e i cancelli al pronao.
Mauro Rondini
Di Baccelli anche la sistemazione della via del mare che iniziava dal teatro Marcello ed un forte impulso verso il recupero archeologico di Roma. Come ministro della scuola introdusse importanti riforme in senso sociale(positivismo pedagogico).
Fabio de Luca
Sono anche chiamate le ”Corna del Bernini”in quanto le progettò lui….
L’unica demolizione sensata fatta a Roma
Le altre demolizioni migliori. Largo Argentina , via dei Fori Imperiali, Largo Augusto Imperatore, via della Conciliazione, Piazza Venezia, inizio di via Ostiense (piazza Morgana Teatro Marcello), abbattimento case fatiscenti per creare i lungotevere….” Roma si è modernizzata.
?
Le boiate non sotto i miei commenti pls
Venivano chiamati orecchioni e,per fortuna,sono stati demoliti.L’imperatore Adriano avra’ gradito!
Iria Del Bufalo “le orecchie d’asino”…non il miglior Bernini!
Concordo uniche demolizioni sensate…
Perché furono demoliti? Di che epoca erano?
Erano 2 campanili opera del Bernini ma furono soprannominate da subito le orecchie d’asino. Ai Romani proprio non piacevano. Furono demoliti alla fine dell’800
Beh non l’ultimo scalzacani il buon Bernini…
anche i migliori sbagliano :)
Orrendi. Inconcepibili. Povero Marco Agrippa.