Una vita per piacerti
“Ce metti una vita intera per piacerti, e poi, arrivi alla fine e te rendi conto che te piaci. Che te piaci perchè sei tu, e perché per piacerti c’hai messo na vita intera: la tua. Ce metti una vita intera per accorgerti che a chi dovevi piacè, sei piaciuta… e a chi no, mejo così. Anche se lo ammetto, è più raro trovà un uomo a cui piaci, che te piace, che beccà uno ricco sfondato a Porta Portese!
Ce metti na vita per contà i difetti e riderce sopra, perché so belli, perché so i tuoi. Perché senza tutti quei difetti, e chi saresti? Nessuno.
Quante volte me sò guardata allo specchio e me so vista brutta, terrificante.
Co sto nasone, co sti zigomi e tutto il resto. E quando la gente me diceva pe strada “bella Annì! Anvedi quanto sei bona!” io nun capivo e tra me e me pensavo “bella de che?”.
Eppure, dopo tanti anni li ho capiti.
C’ho messo na vita intera per piacermi.
E adesso, quando me sento dì “bella Annì, quanto sei bona!”, ce rido sopra come na matta e lo dico forte, senza vergognarmi, ad alta voce “Anvedi a sto cecato!”.”
Anna Magnani
Questa foto non mi piace!!! ?
Padrona, e capisco i suoi sentimenti ma inviterei a contestualizzare. Anna Magnani insieme a Totò assisteva molti animali abbandonati ma fino a tutti gli anni 60 le pellicce sono state socialmente accettabili e facevano, horribile dictu, parte imprescindibilmente parte del guardaroba di una Signora alla moda come ci si aspettava che un attrice fosse.
…ed è proprio perché sapevo che Anna Magnani, oltre ad essere stata una Grande attrice e Donna, (e non solo secondo il mio modesto parere) era una “gattara” e si racconta che di notte andava a portare da mangiare nelle colonie feline di Roma, che giudico questa foto brutta e inopportuna!!! Sicuramente ce ne saranno altre migliori che la ritraggono in tutta la sua bellezza verace!!! ?
Anna Magnani non andava a squoiare animali, non faceva battaglie contro o a favore dei vegani, era una gattara e questa è storia, non sentito dire, abitava a meno di 50 metri da Largo Argentina dove esiste un rifugio felino, ma, come detto sopra, le pellicce si portavano, al di la dell’amare gli animali, come scarpe e borse di pelle, e non c’erano diatribe tra onnivori e nazi-vegani, pe cui, evitate argomenti non inerenti ai post, solo per farvi notare, ma soprattutto, per stare ogni 5 minuti a rimarcare qualcosa che, in questo caso, quegli anni, non esisteva. Grazie.
Rob Wrangler perché gli onnivori sono onnivori, mentre i vegani sono nazi-vegani? ?
Anche oggi si vedono persone col cane e un colletto di pelliccia di cane. A volte non ci si pensa e non si sa, ma quando si sa è da malati mentali.
Comunque indossare un cadavere completo è di pessimo gusto.
Io ho solo semplicemente scritto che non mi piace la foto!! PUNTO!!!
Qui e’ molto più bella!!PUNTO!!!!⤵
È vero,è una bruttissima immagine, però è vero che all’epoca non c’era la consapevolezza che c’è oggi. Vi faccio l’esempio di mia nonna, oggi ottantenne. È diventata vegetariana tre anni fa con me e ha “rinnegato” ben tre costosissime pellicce delle quali una è sua e le altre due sono state ereditate. Ora la fanno inorridire! Sta ancora decidendo cosa farne, vorrebbe venderle e dare i soldi al canile e al gattile però io non so se appoggiarla o meno perché si tratta di rimettere in giro questi osceni capi di abbigliamento….. Tutto per dire che è la cultura dell’informazione a cambiare radicalmente le persone.
Che ricordi nel cassetto.
E quando poi realizzi che non ti piaci?
Cerchi di cambiare, anche con l’aiuto di specialisti
Realizzi… che non ti piaci!
Animalista Paola LoweCats?
Purtroppo all’epoca era normale.
C’erano tantissime pelliccerie, fortunatamente sparite.
Ancora non c’era una coscienza animalista.
Ma che c’entra la pelliccia! È il pensiero che conta, purtroppo la rete è piena di webeti come dice Mentana!
Sandra D’Ottavi stai serena ognuno la puo’ pensare come vuole a questo serve Facebook buon week end
Semplicemente meravigliosa
Grande donna e attrice!
La mia icona…
Fantastica
Avevo 14 anni circa e andai ai suoi funerali,non so bene neanche io il perché,sentivo solo il desiderio di farlo
Sei “la mejo”, Annarè !! ?
Grande Anna Magnani
La più grande ,io ho avuto il piacere e l’onore di conoscerla personalmente,e vi assicuro che aveva un fascino non comune.
Grande Anna
Che donna fantastica!!!
Che donna intelligente!Era consapevole di non essere bella ma al contempo di poter piacere per il fascino indubbio che emanava.
Grande Nannarella! !
Verissimo
Grande!
quando un’altra come te….maiiiiii piùùùùù….:(…..
Stupenda!!!
Grande Nannarella. Ineguagliabile.
Bellissima. ..e vera.
La più grande attrice italiana!
Si, ma la pelliccia non si può vedere…
Splendida…che donna e che personalità!
Unica, Annì!
Anna era una bellissima donna
Di Anna Magnani c’è ne stata una sola????
Bella Anna.
Io adoro qs donna❤️
Che meravigliaaaaa