Fontana della Terrina
In Piazza della Chiesa Nuova si trova una fontana dall’aspetto bizzarro: sembra una zuppiera con tanto di coperchio e questa forma le ha fatto attribuire il nome di “terrina”.
Originariamente si trovava al centro della Piazza di Campo dei Fiori ed è stata progettata e realizzata da Giacomo della Porta tra il 1590 e il 1595.
Inizialmente non era dotata di coperchio, che fu invece aggiunto nel 1622 come recita l’iscrizione posta nel colarino: “Ama Dio e non fallire, fa del bene e lassa dire. MDCXXII”.
E’ da questo momento in poi che sarà ribattezzata dai romani “la fontana della Terrina”. L’aggiunta del coperchio si rese obbligatoria vista la posizione della fontana: al centro del mercato di Campo de’ Fiori, nonostante i divieti e le misure contro chi sporcava le fontane, non si riusciva ad evitare che la vasca fosse riempita di ortaggi, verdure e rifiuti vari. L’unica soluzione sembrò quindi quella di coprirla e metterle un coperchio.
Nel 1889 fu spostata per far posto alla statua di Giordano Bruno e fu dimenticata nei magazzini comunali, fino al 1924 quando ha finalmente trovato la sua definitiva sistemazione.
In che zona? Grazie
In che zona? Grazie
Corso Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele
Prima si trovava a Campo de’Fiori
Prima si trovava a Campo de’Fiori
Piazza della Chiesa Nuova
Piazza della Chiesa Nuova
Quando ero piccola io ci giocavo perché mio padre e i nonni abitavano a vicolo del governo vecchio!!!! Che bei ricordi e quanto mi sembrava strana questa fontana
Si ma la fontana è da restaurare e una cannella è rotta
Purtroppo il famoso motto “AMA DIO E NON FALLIRE FA DEL BENE E LASSA DIRE – MDCXXI” alla base del pomello del coperchio è diventato pressoché illeggibile. Sarebbe buona cosa che il Comune provvedesse in tal senso (basta solo ridipingere le lettere incise).
Grazie, a me serve sapere le zone per organizzarmi le visite varie .
Ci giocavo da bambino !!!
Prima stava a Campo de’ fiori
Questa fontana prima si trovava a Campo de’Fiori [ora c’è un’imitazione]mentre la statua di Metastasio in origine si trovava a Piazza S.Silvestro
Credo che il coperchio sia stato messo dopo …
E QUI INIZIA L’ITINERARIO DELLE SETTE CHIESE…https://www.facebook.com/sandro.bardaro/media_set?set=a.2117306975289.2105802.1324186854&type=3
Che bellissimi ricordi d’infanzia ……fontana bella!!!!!
ti ho mandato un piccolo messaggio tramite Cristina,non sapevo se c’eri,ora vado con la chiavetta e non fare commenti,ciao
Abitavo a 100mt
Io a Piazza della Quuercia N° 1 .
?
si noti che la parte inferiore, restauratissima, è in marmo, quella superiore è in molto meno nobile travertino.
Giacomo Altamore
Non si smette mai di imparare !
quante volte c’ho bevuto,,,
Anchio abitavo a l arco di palma a tor di nona e tutte le mattine scendevo alla fontana e tante volte non si poteva perché l acqua si alzava che ricordi bellissimi nel anno 60.